La Sagra del Pesce di Chioggia: Un’Esperienza di Sapori e Tradizioni
A Luglio torna l’attesissima Sagra del Pesce a Chioggia. Lungo il suggestivo Corso del Popolo, gli stand gastronomici offriranno ancora una volta un’esperienza culinaria unica, attirando residenti e turisti da ogni dove.
La Sagra del Pesce di Chioggia, una delle 100 meraviglie d’Italia, si svolge ogni anno a partire dal secondo venerdì di Luglio. Questa festa popolare, celebrata per la prima volta nel 1938, è nata per promuovere il turismo, il folklore peschereccio e la principale risorsa del luogo: il pesce.
Ogni anno, la Sagra registra oltre 150.000 presenze a dimostrazione dell’amore per la cucina chioggiotta, durante i dieci giorni di festa, il centro storico di Chioggia si trasforma in un ristorante all’aperto, dove è possibile degustare i piatti tipici della cucina chioggiotta negli stand gastronomici aperti ogni sera. Tra le specialità offerte troviamo il pesce azzurro, la frittura di pesce (con gamberetti, calamari, seppioline, sardine, sardoni, schile e anguele), il saore, il pasticcio di pesce, i peoci e vongole in cassopipa, i fasolari, le ostriche, i bossolà e molto altro.
Gli stand, con le loro strutture in legno, richiamano la laguna e le tradizioni marinare di Chioggia, creando un’atmosfera autentica e suggestiva.
Per chi volesse gustare questi piatti tradizionali anche al di fuori della Sagra, il ristorante La Sgura di Chioggia offre nel suo menu tutte queste specialità, mantenendo viva la tradizione culinaria della città tutto l’anno.